domenica 30 ottobre 2011

BUON COMPLEANNO AL MIO MARITINO!!! FESTEGGIAMO CON UNA TORTA AL MANDARINO!!! AL




Oggi è il compleanno di mio marito e gli ho preparato una buonissima torta dal sapore autunnale perchè la crema era al mandarino, ma allo stesso tempo era molto fresca perchè era una specie di cheesecake.
Questa torta è piaciuta a tutti, in particolare al festeggiato!!!
Vi lascio la ricetta e faccio di nuovo tanti auguri a mio marito!!!

INGREDIENTI:
150g di burro
150g di zucchero
150g di farina bianca
1 bustina di vanillina
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Farcia: 3 mandarini
150 g succo di mandarino
375 g di ricotta magra
150g zucchero
1 bustina vanillina
250g di panna per dolci
8 fogli di colla di pesce
Succo di mezzo limone
Scorza grattugiata di un limone

Per la decorazione: un mandarino
Zucchero a velo

Lavorate il burro con lo zucchero con un frullino.
Aggiungete la vanillina e un pizzico di sale.
Separate i tuorli delle uova e gli albumi.
Aggiungete un tuorlo alla volta e mescolate bene.
Unite in una ciotola farina e lievito e uniteli poco per volta alla crema.
Montate gli albumi e neve e uniteli al resto dell'impasto.
Versate il tutto in uno stampo e infornate a 180 gradi per una mezz'ora.
Farcia:
Fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Lavorate la ricotta con lo zucchero e la vanillina.
Aggiungete il succo di mandarino, di limone e la scorza di limone.
Fate sciogliere la colla di pesce in un pentolino con un cucchiaio di crema di ricotta.
Incorporate la gelatina al resto della crema.
Montate la panna e unitela alla crema di ricotta.
Tagliate la torta in tre dischi e su ogni disco disponete tutto intorno degli spicchi di mandarino e versateci su la crema. (Ricordate di conservare un pochino di crema per la decorazione)
Mettete la torta in frigo almeno tre ore.
Prima di servire decorate la superficie con lo zucchero a velo, altri spicchi di mandarino e dei ciuffi di crema di ricotta.




9 commenti:

  1. che bella idea questa cheesecake, a me piace molto l'odore dei mandarini mi ricorda il natale e penso che il tuo sia un dolce che si può portare in tavola anche in quell'occasione. Auguri a tuo marito. un bacio

    RispondiElimina
  2. tanti auguri a tuo marito e complimenti per questo ottimo cake!

    RispondiElimina
  3. Auguri al marito e complimenti a te per
    l'ootimo dolce!!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte per gli auguri da parte di mio marito e da parte mia per i complimenti sul dolce!!! ciaooooooo

    RispondiElimina
  5. auguri a tuo marito e grazie per l'iscrizione al mio blog questa torta dev'essere favolosa la proverò sicuramente...tra l'altro sono goloso di dolci a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosy! Anche se in ritardo, tanti auguri al tuo fortunato maritino!! Sono contenta di leggere di una ricetta su un dolce...io non sono affatto esperta! Amo molto quindi leggere e imparare dai vostri blog. Quest'idea di utilizzare il mandarino mi piace molto, brava!! Grazie per essere passata da me! Da oggi ti seguo anch'io.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  7. Auguri al tuo maritino e bravissima per questa deliziosa torta! Ciao

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno a te...e la torta a me!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  9. grazie a tutti per i commenti e per gli auguri a mio marito (anche se rispondo in ritardo... scusate...)
    @renato e @rosalba:grazie e benvenuti!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...